Rizoartrosi

L’articolazione che sta alla base del pollice è detta trapezio-metacarpale, poiché è formata da un ossicino del polso (il trapezio) e il primo osso metacarpale Il suo nome viene spesso abbreviato con la sigla “TM”. La forma dell’articolazione le permette un movimento assai ampio. Per questo motivo essa è particolarmente predisposta ad alterazioni degenerative (artrosi) dovute al progressivo consumo della cartilagine che la riveste ed ai fenomeni di invecchiamento. A causa della sua fondamentale importanza per la funzione del pollice, il dolore a carico di questa articolazione può ostacolare notevolmente il buon funzionamento dell’intera mano. A causa dell’artrosi, la cartilagine che riveste le due ossa a contatto si assottiglia fino a scomparire. In questo modo aumenta l’attrito tra le ossa, il che è causa di ulteriore usura e di dolore. Anche l’uso normale della mano predispone l’articolazione TM all’usura e ai traumi.

Alcune persone poi sono più esposte a questa malattia: in linea generale, le donne. dopo i 50 anni una donna su cinque soffre di rizoartrosi. L’artrosi della TM è frequente nei pianisti e nei musicisti che utilizzano molto la pinza tra pollice ed indice (strumenti ad arco). I traumi (fratture e distorsioni) sono condizioni sicuramente favorenti. Non tutti i pazienti con rizoartrosi hanno manifestazioni artrosiche in altre zone del corpo.

- Risposo attivo
    - Utilizzo di Tutori di Immobilizzazione
    - Intervento Chirurgico

Quando la sintomatologia dolorosa non viene tenuta sotto controllo dalla terapia conservativa classica. In tutti gli stadi di artrosi precoce ( pre- artrosi). L'utilizzo dei fattori di crescita permette di migliorare considerevolmente la qualità della vita e permette di ritardare nel tempo la comparsa di un'artrosi grave.