Artrosi della MF1 (alluce rigido)

  • Che cos'è?
    L'alluce rigido è una patologia che colpisce l'articolazione metatarsofalangea del primo dito del piede. Causa dolore ed una progressiva perdita di movimento fino alla completa rigidità articolare. Si tratta di un problema artrosico con prgressiva distruzione della cartilagine articolare tale patologia è molto debilitante in quanto l'alluce viene utilizzato non solo per camminare, ma interviene in tutti movimenti del piede nel corso della quotidianità.
    Chi colpisce? L'alluce rigido colpisce principalmente pazienti con una inadeguata biomeccanica dell'avampiede o pazienti con anomalie strutturali del piede. Patologie quali il piattismo del piede o il retropiede valgo portano ad un sovraccarico funzionale dell'articolazione metatarsofalangea prima con conseguente comparsa di artrosi precoce.

    Come si cura?
    - Controllo della postura del piede
    - Infiltrazioni con cortisonici
    - Viscosupplementazione ( acido Jaluronico)
    - Utilizzo di scarpe a suola basculante
    - Intervento Chirurgico

    Perchè i Fattori di Crescita?
    Quando la sintomatologia dolorosa non viene tenuta sotto controllo dalla terapia conservativa classica. In tutti gli stadi di artrosi precoce ( pre- artrosi). L'utilizzo dei fattori di crescita permette di migliorare considerevolmente la qualità della vita e permette di ritardare nel tempo la comparsa di un'artrosi grave.

  • Hai bisogno di un consulto medico?

    Il dott. Morandi riceve su appuntamento a Milano, presso lo Studio Medico Capranica.