Artrosi della caviglia

  • Che cos'è?
    L’artrosi della caviglia interessa l’articolazione tibio-tarsica ossia lo snodo tra le estremità della tibia e perone e l’astragalo posizionato nella parte superiore del piede. Detta articolazione è soggetta al peso corporeo e con i suoi movimenti di estensione e flessione consente di camminare. Generalmente quando si fa riferimento all’artrosi la nostra immaginazione va all’anca oppure al ginocchio e difficilmente si pensa alla caviglia. Invece, poiché circa il 15 % dei traumi conseguenti a pratiche sportive interessa la caviglia e poiché circa la metà di questi si traducono in una instabilità della capsula legamentosa della caviglia che degenera nel tempo in artrosi, si comprende facilmente come in realtà questa patologia sia alquanto diffusa. Ricordiamo, per la chiarezza di quanto si dirà successivamente, che l’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni (la cui causa è di carattere multifattoriale) che provoca lesioni croniche alle cartilagini. Pertanto l’artrosi della caviglia è una patologia che ha come causa primaria l’invecchiamento e come causa secondaria eventuali traumi o sovrappeso che induce una degenerazione delle cartilagini e conseguentemente una infiammazione dei tessuti dell’articolazione.

    Chi colpisce?
    L'artrosi della caviglia solitamente consegue ad una condizione morbosa pre-esistente (pregresse fratture della tibiotarsica e/o dell'astragalo, lesioni legamentose gravi con conseguente instabilità dell'articolazione, Artrite Reumatoide) e l'età media di insorgenza può essere notevolmente bassa (40-50 anni).

    Come si cura?
    - Calo ponderale e controllo del peso corporeo
    - Infiltrazioni con cortisonici
    - Viscosupplementazione ( acido Jaluronico)
    - Intervento Chirurgico di Protesizzazione della Caviglia

    Perchè i Fattori di Crescita?
    Quando la sintomatologia dolorosa non viene tenuta sotto controllo dalla terapia conservativa classica. In tutti gli stadi di artrosi precoce ( pre- artrosi). L'utilizzo dei fattori di crescita permette di migliorare considerevolmente la qualità della vita e permette di ritardare nel tempo la comparsa di un'artrosi grave.

  • Hai bisogno di un consulto medico?

    Il dott. Morandi riceve su appuntamento a Milano, presso lo Studio Medico Capranica.