Lesioni meniscali

  • Che cosa sono?
    I menischi, mediale e laterale, sono strutture fibrocartilaginee di forma semilunare interposti tra femore e tibia. Hanno 2 funzioni principali: aumentano la superficie di contatto femoro-tibiale contribuendo a stabilizzare il ginocchio e assorbono le sollecitazioni meccaniche dovute al carico. Le lesioni si verificano principalmente in seguito a brusche torsioni del ginocchio o a movimenti in iperflessione o iperestensione che causano un "pizzicamento" del corpo meniscale. Il menisco mediale, più mobile, tende ad essere maggiormente coinvolto rispetto al laterale. La sintomatologia può variare da una fitta intensa e localizzata all'interlinea articolare ad un male sordo e poco definito che si riacutizza in certi movimenti. Raramente le lesioni meniscali possono generare un vero e proprio blocco articolare che il più delle volte tende a risolversi con opportune manovre di basculamento in flesso-estensione. Questo è considerato un segno di gravità della lesione meniscale ma va anche differenziato dalla presenza di corpi mobili intraarticolari (ossei e cartilaginei) che possono produrre lo stesso effetto. A differenza di quello che si crede, non tutte le lesioni meniscali sono chirurgiche e anzi, ultimamente, predomina la tendenza a trattarle conservativamente, specie negli over 50.

    Chi colpiscono?
    Esistono lesioni traumatiche che possono colpire chiunque pratichi attività sportiva o chiunque subisca un trauma distorsivo del ginocchio. Esistono lesioni degenerative che colpiscono la popolazione con età superiore ai 55 anni.

    Come si curano? Le lesioni di piccola entità e senza blocco articolare:
    - Riposo attivo
    - Ghiaccio
    - Farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS)
    - Fisioterapia di rinforzo del quadricipite

    tutte le altre lesioni:
    - Intervento Chirurgico

    Perchè i Fattori di Crescita?
    In tutte le lesioni di piccola e media entità nelle quali la terapia conservativa classica ha fallito e in tutte le lesioni meniscali di pazienti di età superiore ai 55 anni.

  • Hai bisogno di un consulto medico?

    Il dott. Morandi riceve su appuntamento a Milano, presso lo Studio Medico Capranica.