Artrosi del ginocchio

  • Che cos'è?
    L’artrosi del ginocchio, o gonartrosi, è la più comune malattia del ginocchio in età senile. E’ una malattia cronico-degenerativa, che porta ad un danno articolare crescente fino a comportare un grado significativo di disabilità. Può essere grossolanamente definita una sorta di “usura” dei capi articolari, nella quale lo strato di cartilagine che riveste i condili femorali e il piatto tibiale si assottiglia progressivamente fino ad esporre l’osso sottostante. Questo reagisce addensandosi e producendo escrescenze periferiche appuntite, gli osteofiti. Anche la rotula può essere coinvolta insieme con la sua superficie di scorrimento sul femore distale. Il liquido reattivo che si accumula all'interno del ginocchio artrosico tende a trovare sfogo posteriormente, dove le pareti della capsula articolare sono più deboli. Si produce quindi una raccolta fluida palpabile nell'incavo del ginocchio (poplite), la cosiddetta "cisti poplitea di Baker".

    Chi colpisce?
    La gonartrosi è una patologia tipica dell’età avanzata (oltre i 60 anni), soprattutto nelle sue forme primarie (ovvero a causa ignota), che, contrariamente all'artrosi dell'anca, prediligono il sesso femminile. Quando l'artrosi consegue ad una condizione morbosa pre-esistente (pregresse fratture, valgismo o varismo congenito, malallineamenti o dismetrie degli arti inferiori) ovvero è secondaria, l'età media di insorgenza può abbassarsi notevolmente (40-50 anni).

    Come si cura?
    - Calo ponderale e controllo del peso corporeo
    - Infiltrazioni con cortisonici
    - Viscosupplementazione ( acido Jaluronico)
    - Intervento Chirurgico

    Perchè i Fattori di Crescita?
    Quando la sintomatologia dolorosa non viene tenuta sotto controllo dalla terapia conservativa classica. In tutti gli stadi di artrosi precoce ( pre- artrosi). L'utilizzo dei fattori di crescita permette di migliorare considerevolmente la qualità della vita e permette di ritardare nel tempo la comparsa di un'artrosi grave.

  • Hai bisogno di un consulto medico?

    Il dott. Morandi riceve su appuntamento a Milano, presso lo Studio Medico Capranica.